Combattere lo stress con colore e creatività

Buongiorno a tutti, come già avevo anticipato nell’articolo precedente, l’attività manuale ed il colore possono essere di sostegno in periodi particolarmente stressanti. In base a quanto appreso durante il mio percorso di studi in naturopatia, il lavoro artigianale di qualsiasi natura, nel momento in cui si è totalmente concentrati su di esso, permette di rilassare la mente, riportare l’attenzione sul momento presente e su noi stessi.

Questo aspetto agisce positivamente ridando fiducia nelle risorse personali e regalando un immediato sollievo in caso di preoccupazione e turbamento.

Vi invito a sperimentare, a tal proposito, l’esercizio proposto nel video (il cui link troverete qui sotto), per poter verificare l’autenticità della mia affermazione, tenendo presente che se vi è possibile scegliere il colore con cui interagire nell’esercizio, avrete sicuramente maggiore beneficio.

Ciascuno può provare, non è necessario avere doti particolari di disegno e ottenere per forza un capolavoro, è sufficiente concentrarsi su ciò che si sta facendo e rilassarsi. Con un pò di pratica sicuramente anche l’aspetto visivo migliorerà, tuttavia il principio è quello di prendersi un momento da dedicare a se stessi nel fare qualcosa di diverso e piacevole, per distrarre l’attenzione da fattori stressogeni ambientali e ricaricare le pile.

Se avete trovato utile l’esercizio che ho suggerito ed interessante l’argomento, condividete e lasciate un like (magari anche un commento), così da permettermi di capire quali sono i temi che vi interessano maggiormente, se lo desiderate potrò approfondirli con nuovi articoli e nuove riprese.

Canale YouTube Renata Seccatore link:

https://www.youtube.com/channel/UC4Wq3Y4ySz83y9qbr8OAgSg?view_as=subscriber

Pubblicato da Renata*Seccatore

Disegnatrice, pittrice, acquerellista

Rispondi