La Dora

Oggi mentre sfogliavo le immagini degli acquarelli pubblicati sulla pagina del sito dedicata ai dipinti, mi sono soffermata sul soggetto della ” Dora”, di cui ho deciso di raccontarvi la storia:

rappresenta uno dei primi soggetti fatti dal vero dopo un lungo periodo di elaborazioni in studio. Questo acquarello l’ho fatto in una calda giornata di febbraio del 2018, sembrava primavera e ricordo di essermi tolta il cappotto e di averlo usato come coperta. Ero uscita a passeggio, volevo distrarmi, mia sorella aveva problemi di salute seri (per fortuna ad oggi è tutto passato), mi sentivo triste ed impotente. Avevo con me in borsa una bottiglietta d’acqua, l’album cm 21 x 30 e la scatola di acquarelli da viaggio. Non sapendo dove mettere l’acqua ricordo di aver usato la vaschetta del temperamatite.

Fare i colori osservandoli dal vero è tutta un’altra musica.

Gli studi all’aria aperta o di una natura morta, sono estremamente utili ad esercitare la mano e l’occhio.

I fili d’erba viola in primo piano, corrispondono all’ombra degli steli proiettata sul foglio appoggiato sul prato.

Mi piaceva l’effetto e a un certo punto ho deciso per gioco, di fissarla ripassandola con il colore. Non è stata l’unica volta in cui le ombre sul supporto mi hanno fatto venir voglia di giocarvi. Come mi ero divertita!!!

Mi sono ricaricata e rientrando a casa ero di nuovo serena.

Da quel momento ho ripreso l’abitudine di utilizzare passeggiate e pittura per nutrire il mio spirito, ritrovare un piacevole senso di libertà e gioia come facevo da giovanissima.

Già da ragazzina ero così, venivo vista come fossi strana da molti: non potevano comprendere come quegli attimi di solitudine, potessero competere con le forme di aggregazione continua da cui erano attratti loro.

Per me sono sempre stati attimi preziosissimi di pausa e quiete, nella grande confusione del mondo utili a ricaricarmi per poter meglio affrontare le difficoltà.

Pubblicato da renataseccatore

Disegnatrice, pittrice, acquerellista

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: