LA MERIDIANA

La meridiana: avete capito bene. Trattasi dello strumento che veniva utilizzato al posto dell’orologio. Ebbene si, c’è stata un’epoca in cui non esisteva l’orologio o meglio, la meridiana era, l’orologio.

Pensate!

Una volta la percezione del tempo la si aveva, solo attraverso il variare della luce e seguendo il movimento del sole.

Poiché bisogna arrangiarsi qualcuno si mise a studiare la cosa e scoprì come fare: piantando un’ asta (lo gnomone) nel terreno o su una parete, e seguendo il movimento della sua ombra, questa funziona come le lancette dell’orologio.

Quindi per semplificarne la lettura è sufficiente disegnare un “quadrante” che faccia corrispondere il movimento dell’ombra al trascorrere delle ore.

La meridiana diventa in questo modo strumento di lettura del tempo e simbolo del suo trascorrere.

Durante l’estate del 2020 (giusto un paio di mesi fa), degli amici mi hanno chiesto una mano per rinfrescare la loro meridiana a Lanzo. Io non sono assolutamente esperta in materia, la costruzione di una meridiana richiede studi molto complessi, ma la sua realizzazione a livello pittorico è un’altra cosa!!! Con quella sì che posso divertirmi!

L’idea è stata quella di evitare che la meridiana, scolorisse prima del tempo, essendo stata fatta fare dal papà della mia amica sul muro esterno della sua casetta.

Ho immaginato quanto fosse importante per lei a livello affettivo e mi sono impegnata a fare del mio meglio.

La mia precedente esperienza alla Reggia di Venaria Reale, tanti anni fa, mi permette di sentirmi a mio agio su eventuali ponteggi o trabattelli. Ritrovarmi a dipingere su muro ancora una volta, è stato per me un tuffo nel passato molto emozionante. Ritrovandomi come allora a canticchiare e fischiettare, oltre che ritrovarmi ustionata la schiena e le spalle XD

Che dire? E’ stato bello, istruttivo ed appagante. Lo rifarei 😉

Vi ricordo che nel mio blog potete trovare tante idee creative e potete conoscermi meglio. Seguitemi anche su You Tube!!! 😀

https://www.youtube.com/channel/UC4Wq3Y4ySz83y9qbr8OAgSg

Classificazione: 5 su 5.

Potete inserire qui i vostri dati per essere sempre aggiornati sui nuovi articoli!

Pubblicato da renataseccatore

Disegnatrice, pittrice, acquerellista

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: