PITTURA SU STOFFA

PITTURA SU STOFFA: un modo per essere originali e crearsi un proprio stile

La pittura su stoffa la conosco da quando mia sorella di 4 anni più grande di me, ha cominciato a cimentarvisi. Lei ha frequentato l’istituto d’arte, per cui ben presto ha dovuto fare dei “compiti” che includessero la tintura e a volte anche la vera e propria pittura su stoffa.

Riciclo e pittura su stoffa

Dipingere il tessuto è un procedimento molto utile quando macchi gli abiti a cui tieni: invece di buttarli puoi decidere di decorarli in modo da coprire eventuali difetti. Ovviamente goffa come sono, mi è successo e ho salvato così, una felpa a cui tenevo e che avevo schizzato con la candeggina.

Il riciclo non è l’unico motivo per cui è utile dipingere su stoffa, poiché prima di tutto questa tecnica permette di distinguersi con un tocco di originalità e stile, crea pezzi unici e assolutamente studiati sul singolo pezzo. Esistono in commercio diversi prodotti che si possono utilizzare, come pennarelli, colori per tintura, colori per stoffa. Il procedimento è più o meno sempre lo stesso:

  • DISEGNO
  • STESURA DEL COLORE
  • ASCIUGATURA
  • STIRATURA PER FISSARE

E’ importante ricordarsi di collocare un cartoncino rigido sotto il tessuto, per evitare che il pigmento assorbito dalla stoffa non macchi la superficie sottostante. Prima di cominciare a dipingere è meglio tirare molto bene il supporto, così da evitare pieghette fastidiose allo scorrere del pennello. Quando sarà asciugata bene la pittura bisognerà stirarla sul rovescio per fissare meglio il risultato. Io personalmente non stiro, ma mi limito a dare un fissativo che rende impermeabile la superficie e ne garantisce la protezione.

Creazioni originali e uniche per il proprio stile

La prima volta che ho dipinto la stoffa è stato per adattare un corpetto con una gonna che aveva dei colori altrimenti troppo distanti: mi ricordo che avevo creato dei decori iridescenti come la gonna. Ultimamente mi è tornata la voglia di vedere realizzate tutte quelle cose che avevo pensato di fare e che poi non ho fatto. Il marsupio nero l’ho comprai più di 10 anni fa, già con l’idea di dipingerlo, ma ho realizzato il mio proposito solo a gennaio di quest’anno.

Da cosa nasce cosa e marsupi dipinti sono diventati due, a gentile richiesta. Ho cercato un pezzo simile a quello che vedete in foto e ho avuto fortuna.

Ho già trovato e acquistato questo modello di borsa per cimentarmi nella personalizzazione anche di questa: i colori diversi mi permettono anche una certa possibilità di variare. Nel video qui sotto vi spiego i miei progetti dell’immediato futuro nel settore della pittura su stoffa e nelle prossime settimane vedrete piano piano prendere forma le mie idee 😉

Se sei interessato agli articoli del blog sull’argomento delle creazioni artistiche fatte a mano, puoi trovare qui, tutto quello che ho scritto su questo argomento.

https://renataseccatore.com/artigianato-artistico/

Pubblicato da renataseccatore

Disegnatrice, pittrice, acquerellista

One thought on “PITTURA SU STOFFA

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: