CREAZIONI ARTiSTiCHE

Creazioni artistiche

Creazioni artistiche di Ciondoli, orecchini e anelli

In questo articolo desidero parlarvi della mia passione per le creazione artistiche di ciondoli, orecchini e anelli. Alcuni di voi già la conoscono, perché hanno visitato la pagina sulle creazioni artigianali ed artistiche presente su questo sito che potete trovare dal menù in alto, oppure dal link qui indicato: https://atomic-temporary-171346822.wpcomstaging.com/creazioni-di-oggetti-e-manufatti-di-arte/ oppure perché mi seguono su instagram: https://www.instagram.com/renataseccatore/ o facebook: (https://www.facebook.com/rseccatore)

Su You TUBe puoi trovare un mio video sull’argomento “creazioni artistiche” !

Da poco ho pubblicato un video in cui ho mostrato un buon numero di creazioni come ciondoli, orecchini ed anelli, ma non ho potuto mettere e dare spazio a tutto. Ho allestito una sorta di bancarella virtuale, non potendo fare mercatini a causa della “situazione covid”, ho presentato comunque le mie creazioni.

Sperimentazioni nelle creazioni artistiche

Nell’arco del tempo ho sperimentato diversi materiali modellabili, come il filo di alluminio anodizzato e la resina. Adoro le pietre minerali, quindi non potevano certo mancare nelle mie creazioni.

Sono partita dal filo metallico perché mi affascinava la sinuosità delle curve che si riescono a formare, dando vita a creazioni artistiche di ciondoli, orecchini e anelli. Ho continuato inserendo prima le pietre e poi la resina, quindi altri oggettini di piccole dimensioni.

ORECCHINI &

ANELLI

CREAZIONI ARTIstiche DI GIOIELLI CON MINERALI E USO DELLA CRISTALLOTERAPIA

Opalino

Fra i minerali il mio preferito in assoluto è l’opalino. Ho scoperto che posso utilizzare il filo metallico per creare una montatura che valorizzi la trasparenza della pietra ed i suoi riflessi cangianti.

In cristalloterapia, l’opale è indicata come pietra adatta a sostenerci nei periodi densi di cambiamenti interiori, nuove consapevolezze, soprattutto se spirituali.

Creazioni artistiche di ciondoli realizzati con diversi minerali
QUARZO ROSA

Nella foto sopra, vedete un ciondolo di quarzo rosa che è ottimo per calmare il cuore, dare serenità e sostegno all’anima nei periodi di sofferenza, soprattutto se legata agli affetti. Può essere utile per riequilibrarsi e aprirsi nel rapporto con le persone care.

AGATA VERDE

Le pietre verdi che vedete negli orecchini sono agate. La loro tinta aiuta all’apertura del cuore, rasserena e aumenta l’equilibrio. Aumentando il radicamento in una realtà sana.

AMETISTA

Potete notare un solo orecchino viola (è solo perchè non trovo più il compagno xD), il minerale che ho usato per farlo è un’ametista grezza. Il suo simbolismo legato al colore viola indica: creatività, attrazione verso l’esoterismo o comunque la profondità e spiritualità.

CREAZIONI ARTISTICHE: SIMBOLI E AMULETI

Mi sto soffermando sulle proprietà simboliche degli oggetti utilizzati per realizzare i miei gioielli, perché per me sono dei veri e propri amuleti. Hanno una forte componente decorativa, tuttavia hanno anche lo scopo di ricordare a chi li porta, ciò di cui ha bisogno e su cui deve lavorare per migliorare se stesso e la propria quotidianità.

Utilizzati in questo modo possono avere una marcia in più rispetto a semplici oggetti ornamentali 😉

Creazioni artistiche con matite Blu

Nel caso di questi orecchini, la già collaudata montatura con il filo metallico è servita per trasformare delle matite in matite pendenti 😉 .

Per un artista, la matita colorata è strumento di creazione, può esserne il simbolo assieme al pennello. Il colore blu dal canto suo è utilizzato in cromoterapia per rilassare: quindi questi orecchini sono un ottimo talismano per i periodi di impeto creativo!!! Troppe idee da mettere in atto, possono far perdere il sonno ad un creativo! La giusta misura permette invece di far fluire le idee nel “tempo reale”, liberandole da quello “ideale” 🙂

Creazioni artistiche di GIOIELLI IN RESINA con le piante

Creazioni artistiche con BORSA PASTORIS

All’interno di questa forma a cerchio (ancora in lavorazione), potete osservare delle piccole foglie a cuore. Appartengono ad una pianta di campo, facilmente nei nostri prati durante la stagione calda.

In erboristeria è utilizzata per diverse sue caratteristiche riequilibranti del fisico femminile.

Indossarla è un rinforzo alla femminilità e fertilità. Si intende fertilità anche la capacità di creare, ma si intende femminilità anche come capacità di essere “donna” con la “D” maiuscola.

Più avanti metterò la foto di questo ciondolo ultimato 😉

Creazioni artistiche con calendula e edera

Nelle immagini sovrastanti ci sono un ciondolo con la calendula e degli orecchini con foglie molto piccole di edera e borsa pastoris.

CALENDULA: ha proprietà lenitive ed è utilizzata in erboristeria. Il colore arancione e la vicinanza al femminile suggeriscono l’assonanza con la creatività in senso produttivo e concreto. Utile per equilibrare il desiderio di dolcezza.

EDERA: é usata per lavorare sulla ritenzione idrica, cellulite e gonfiore. Come ciondolo ricorda di non gonfiare la realtà preoccupandosi eccessivamente e di lasciare fluire ciò che non serve più.

Creazioni artigianali con la MARGHERITA

Il primo ciondolo è realizzato con la calendula ed è in fase di rifinitura, ve lo mostrerò una volta ultimato.

Subito sotto c’è la margherita di campo. Il fiore è edibile, quindi inoffensivo, anzi leggermente lenitivo come la camomilla. Rappresenta la semplicità, la bellezza naturale, senza artifici. Può essere associata alla genuinità.

Le prime creazioni artistiche che ho fatto in resina sono molto simili a quelle fatte con le pietre.

Ho fatto il calco di una di esse e vi ho inserito le piantine all’interno prima di colarvi la resina. Quelle che trovate in questa foto sono dall’alto verso il basso, equiseto e lavanda. L’equiseto lavora sulla durezza e solidità dei tessuti ossei e cartilaginei, per cui a livello simbolico agisce sulla solidità dei propri propositi e di se stessi. La lavanda è indicata per cicatrizzare le ferite e calmare l’animo. Nella foto sopra vi è il caglio di cui ho già parlato (https://artespiritoart.wordpress.com/artigianato-artistico/), nella versione nera e nella versione gialla. Il suo colore originale è bianco o giallo ma durante l’indurimento della resina si è trasformato in queste due diverse colorazioni.

Creazioni artigianali con l’ IPERICO

Il fiore dell’iperico è di colore giallo come il sole (spiritualità) ma se lo si schiaccia fra le dita diventa rosso come il sangue (terra, materia). In erboristeria trova applicazione per la preparazione di unguenti e oli utili per la cura di scottature. Viene usato anche per lenire i disturbi dell’umore e dare coraggio. Un tempo lontano, veniva fatto assumere ai guerrieri prima della battaglia per sconfiggere la paura di morire.

Creazioni artigianali con l’ACHILLEA

Pianta che si dice sia stata usata da Achille per curare le ferite dei suoi soldati. Ha potere cicatrizzante e se utilizzato in tisana è calmante, antispasmodico e aiuta per i disagi dati dalla menopausa. Osservando il suo comportamento in natura notiamo come non sia infestante né facilmente infestata, aiuta perciò a ricordarsi di non permettere agli altri di invadere i nostri spazi, evitando tuttavia di sconfinare a nostra volta in quelli degli altri.

Creazioni artigianali con il VERBASCO

Si trova nelle campagne e in montagna, ha un fiore giallo e foglie e gambo sono ricoperti di una leggera peluria chiara. Si usa come antinfiammatorio nelle affezioni respiratorie. Io interpreto il ciondolo di verbasco come simbolo di un sano respirare.

Nel prossimo articolo continuerò a parlarvi di artigianato, mettendo qualche modello diverso e anche le nuove produzioni con altri materiali. Per essere aggiornato appena sarà pubblicato, puoi iscriverti al blog o alla mail list.

Nei commenti scrivetemi quale gioiello vi piace di più 🙂 Aspetto la vostra opinione 😀

Pubblicato da Renata*Seccatore

Disegnatrice, pittrice, acquerellista

Rispondi