ARTIGIANATO ARTISTICO

ARTIGIANATO ARTISTICO

Da qualche tempo mi dedico a realizzare piccoli oggetti e manufatti per soddisfare il mio impeto creativo, dando vita a un vero e proprio artigianato artistico. Mi direte: già dipingi! Non ti basta? Io rispondo assolutamente no.

La vita è più leggera se ci si lascia abbracciare dall’imprevisto! Faccio qualche esempio per farvi capire.

Ieri mentre osservavo i miei colori sulla scrivania, ho notato una monetina da un centesimo: osservandola ho pensato che era delle giuste dimensioni per essere piazzata sopra ad un anello. Forse è perché stavo lavorando a degli anelli e braccialetti in resina (ve ne parlo dopo), fatto sta che con un pizzico di colore e una leggera mano di vernice protettiva, una spatolata di colla per bigiotteria sulla base dell’anello e… Abracadabra ecco a voi un portafortuna per l’anno nuovo!!! Lo metto a Capodanno e poi vi faccio sapere 😀

CREAZIONI IN RESINA

Vi ho accennato di come stia producendo dei gioielli in resina, tuttavia vi devo confessare come questa attività non sia a me del tutto nuova. Un paio di anni or sono, avevo già scoperto di amare le trasparenze di questo materiale e le potenzialità a livello di sperimentazione. All‘epoca ero nel pieno degli studi di naturopatia e avevo pensato di sfruttare le caratteristiche ornamentali dei fiori associandole alle loro proprietà come faceva Santa Ildegarda: secondo lei portare in tasca una pianta permetteva di assorbirne le frequenze e di giovare del suo potere curativo.

Vi posso dire che è stato interessante notare come le mie amiche scelgano un ciondolo in base alle corrispondenze con il periodo che stanno attraversando: Nicoletta ha scelto il fiore del caglio mentre era in dolce attesa. Cosa vuol dire? Vuol dire che in un momento in cui il suo corpo e non solo quello, aveva una metamorfosi rilevante (aspettava un bimbo! Una nuova vita cresceva in lei!!!) ed è stata attratta dalla pianta che si usava una volta per agevolare la trasformazione del latte dalla forma liquida a quella solida.

Mi piace particolarmente l‘effetto della resina per i suoi giochi di luce, essendo trasparente, a seconda di come viene illuminata e di cosa ha vicino, cambia aspetto, acquisisce riflessi e diverse sfumature. Amando l‘acquarello, probabilmente questo mio amore non è casuale!!!

Le nuove sperimentazioni riguardano appunto i colori: con l’utilizzo di appositi stampi in silicone: mi sto dando alle fusioni di colore… Proprio come se fosse acquarello!!! Nell’immagine la prima colata, mentre qui sotto vi metto le foto del risultato finale. Sto piano piano facendomi un idea più precisa di come sfruttare al meglio la tecnica, dosando il pigmento all’interno del prodotto, in modo da ottenere diversi gradi di trasparenza.

Il lavoro di rifinitura è un pò scomodo, per cui sto cercando di migliorare la precisione della colatura per non dover riprendere troppi particolari.

Mi scuso per il fatto che il video è scuro, non avendo un aiutante per le riprese l’ho fatto soprattutto per gioco. Tuttavia mi sono resa conto che rende l‘idea e ho deciso di pubblicarlo lo stesso.

I primi braccialetti e anelli li ho dovuti fare con solo tre colori, poichè non avevo altre tinte adatte a sciogliersi nella resina. Ovviamente ora ci ho preso gusto e sono curiosa di vedere come prenderanno forma le idee che ho in mente. Questa linea particolare la chiamerò “fusione di colore” e già penso all’arrivo della primavera per poter inserire anche i fiori. Intanto vado via via procurandomi nuovi pigmenti oltre al rosso e il blu, avevo provato con la curcuma perchè volevo il giallo, ma forse ne ho messa troppa e ho ottenuto un altro tipo di rosso. Così per poter fare una nuova prova in tempi brevi, ho acquistato la polvere gialla per pigmentare gli alimenti. Si è sciolta benissimo.

Con questa immagine vi lascio in sospeso…

Dovrete aspettare anche voi come me che la resina si solidifichi, affinchè io possa estrarla dallo stampo e farvi vedere il risultato. NON VEDO L‘ORA!!!

…E se volete un braccialetto o altro gioiello personalizzato: RICORDATEVI DI ME!!!

Rispondi

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: